Verde e Arredo Urbano > Tree Climbing

Potatura con metodo Tree Climbing
L'arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi in sicurezza passando da un ramo all'altro imbracati al suo interno; è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio. L'operatore è legato ad una corda doppia, ancorata il più possibile in alto. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall'interno della chioma dell'albero, raggiungendo zone dove gli operatori su piattaforme elevatrici non possono arrivare e ottenendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto. Possiamo elencare tra i vantaggi di questa tecnica:

Il mancato rischio di costipamento del terreno causato da    interventi con autoscala che può comportare danni sia al manto    erboso che all'albero stesso.
Mancati danneggiamenti ai rami causati dall'uso di bracci    meccanici e piattaforme per operazioni da effettuare all'interno    della chioma dell'albero.
Potatura di un albero anche in situazioni di estrema difficoltà    come nei casi in cui un edificio un palo o un filo della luce sia    collocato proprio sotto la chioma dell'albero.
Consolidamento dell'albero nei casi in cui ci siano branche a    rischio di rottura legandole con cavi di acciaio o di polipropilene.

« Torna alla pagina Verde e Arredo Urbano